OFFICINE SINTETICHE LAB - Sezione Ricerca e Formazione
PROGETTO TRANSNAZIONALE DI ARTI PERFORMATIVE, VISIVE E NUOVE TECNOLOGIE
16/03/2009

Estratto video della performance

16/12/2008

Corpo Vapore

15/12/2008

Backstage Episodio 2

14/12/2008

Backstage Episodio 1

11/12/2008
Intervista rilasciata dal professore Antonio Pizzo alla 110 web radio, la radio dell'Università degli studi di Torino

Ascolta l'intervista

4/12/2008

Intervista al performer di Officine Sintetiche Antonio Iosco, che ci svela qual'è il vero segreto per far funzionare uno spettacolo come questo, passando attraverso la sua personale visione delle arti performative, non escludendo naturalmente le sue esperienze più recenti con i Konik thtr quest'anno e con Marcel.lì ANtunez Roca l'anno scorso.

4/12/2008

Intervista ai Performers di Officine Sintetiche Marta Valsagna e Alessandro Tessitore che ci raccontano della loro particolare esperienza sotto la guida dei geniali Konik, dove il rapporto tra corpo e spazio è radicalmente cambiato, confrontandola anche con quella che è stata l'esperienza dell'anno passato con Marcel.lì Antunez Roca.


28/11/2008
Intervista con Rosa Sanchez (part 1)

28/11/2008
Intervista con Rosa Sanchez (part 2)

28/11/2008

Alessandro, Mattia e Alain ci spiegano il funzionamento dei sensori, sviluppati da Konik Thtr a Barcellona che, attraverso degli accellerometri, con 7 assi di controllo mandano un segnale che riproduce un suono di sintesi. Il sensore, con una rotazione, modifica la frequenza del suono e con un'altra ne modifica la velocita. Inoltre questi apparecchi sono dotati anche di sensori luminosi che si legano alla riproduzione delle tracce sonore grazie ad una sensibilità al buio ed alla luce

28/11/2008

Roberto Luttino ci spiega il funzionamento dell'arduino, cuore della parte elettronica del progetto: un interfaccia usb con un microprocessore at mega 168 che funziona con sensori di luminosità, in grado di percepire i movimenti in base alla variazione della luce; variazione che viene trasmessa tramite wireless al computer che ne decodifica gli impulsi. Roberto ci rende partecipi della costruzione ed ideazione di questo supporto hardware illustrandocene la composizione elettrica ed elettronica nei minimi dettagli, dai primi pezzi fino al prodotto assemblato e funzionante.

27/11/2008
Davide, Mattia e gli altri spiegano come funziona Solumnium e il suono interattivo

26/11/2008
Alain Baumann ci spiega cosa sta accadendo nelle Officine Sintetiche

21/11/2008

Poi è stata la volta della Performance interattiva ideata dall’Associazione nellabolla – Il Cineatopico
“nellabolla esplora il mondo del Malafestival con un’installazione interattiva ad hoc. La perlustrazione virtuale di un luogo underground abitato da oggetti emblematici dell’ars in mala causa. L’esplorazione del mala-luogo avviene in parallelo con le immagini dei momenti più significativi delle passate edizioni del festival e del making-of del progetto Officine Sintetiche”.
Interviste a Sebastiano D’Aprile (grafico) e Roberto Luttino (programmatore)

20/11/2008

E’ stato presentato in un incontro aperto al pubblico (Fnac – Torino) il progetto Officine Sintetiche, che vede la Facoltà di Scienze della Formazione (Università di Torino) insieme al corso in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino) e a Servi di Scena Opus RT collaborare alla realizzazione di questa iniziativa che si propone di sviluppare un percorso comune tra arti performative, visive e nuove tecnologie.

Il progetto Officine Sintetiche, inserito anche nel programma del Malafestival 2008, è un riuscito esperimento di collaborazione tra realtà spesso tra loro distanti: di ambienti universitari con diversa storia e vocazione (Dams e Politecnico) e di questi stessi ambienti col teatro.

Sono intervenuti alla presentazione:
Tatiana Mazali Ing. del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione
Antonio Pizzo MultiDams
Vanessa Vozzo Malafestival

17/11/2008
Presentazione della VII° edizione del Malafestival – Ars in mala causa (6-14 Dicembre)
Mercoledì 19 Novembre dalle ore 17.30 alla FNAC di Torino, Via Roma 56
scarica il programma dell’incontro

28/10/2008
Officine Sintetiche su Onde Quadre, la webradio del Politecnico di Torino!
visualizza l'articolo